Ipovisione e barriere percettive: spesso i deficit visivi sono originati da malattie degenerative che colpiscono la retina.

Retinite pigmentosa (RP)

È una malattia genetica dell’occhio che provoca una progressiva atrofia dei recettori retinici deputati alla visione notturna e periferica. La cura di questa malattia, nonostante le numerose attività di ricerca in merito, rimane ancora abbastanza oscura.

Generalmente provoca una riduzione della vista di notte fino alla cecità totale, un restringimento/perdita dei campi visivi periferici e una perdita della capacità di percepire colori e contrasti.

Il processo non è immediato, ma spesso più insidioso perché parte gradualmente e si manifesta progressivamente nel corso di una decina di anni.

Degenerazione maculare (MD)

È una malattia che colpisce il centro della retina, provocando la morte progressiva delle sue cellule.  La degenerazione maculare può essere classificata in secca – ancora oggi (2010) non curabile – e in umida trattabile con vario esito con iniezioni intravitreali.

Gli ausili visivi per ipovisione occhiali di ingrandimento, possono essere un importante aiuto in questi casi. E’ comunque sempre opportuna un’adeguata analisi del Medico Oculista per individuare la migliore soluzione. Per chi è affetto da questa malattia è sempre importante proteggere gli occhi dalle radiazioni UV con un buon paio di occhiali da sole.

Per alcuni la degenerazione maculare è legata all’età (degenerazione maculare senile o giovanile) e si verifica più spesso con l’avanzamento dell’età. Le cause esatte non sono ancora state ben definite. Si ritiene che  possano giocare un ruolo determinante cambiamenti metabolici che colpiscono la retina e che si manifestano soprattutto dopo i 60 anni.

Sindrome di Usher

Rara forma di retinite pigmentosa, in cui la malattia è associata al sordomutismo congenito (presente fin dal momento della nascita).

OTTICA-MORENO-specialista-Ipovisione-Verona

Foto Ottica Moreno, il vostro specialista a Verona per l’Ipovisione. Consigli utili e strumenti che migliorano la qualità della vostra vita!

Per informazioni Tel. 045 582988

Top