Occhiali per ipovedenti

ipercorrettivo prismatico per vicino

Occhiale ipercorrettivo prismatico per vicino

Guardando un oggetto o un testo a distanza ravvicinata rende l’immagine retinica ingrandita. Questo è molto utile per alcuni lavori manuali oppure per la lettura dei soggetti ipovedenti. La visione binoculare molto ravvicinata tuttavia richiede uno sforzo di convergenza che gli occhi non sono in grado di sostenere.

Per questa ragione agli occhiali da lettura ML BINOVA PRO oltre ad una forte diottria positiva (fino + 16D.) vengono integrati prismi a base nasale che spostando esternamente l’immagine riducono la necessità di convergenza oculare. In questo modo è possibile leggere in maniera comfortevole a breve distanza e con forte ingrandimento

A richiesta sono disponibili anche gli ipercorrettivi prismatici ML BINO Bifo, versione bifocale di ML BINOVA PRO. ML BINOVA PRO e ML BINO Bifo sono inclusivi del trattamento antiriflesso Prima + e possono essere realizzati di costruzione con la correzione cilindrica.

L’illustrazione mostra la distanza di messa a fuoco (A) per la naturale convergenza degli assi visivi, mentre con l’ausilio dei prismi è possibile ottenere una convergenza a distanza più ravvicinata (B) ovviando allo sforzo muscolare che altrimenti comporterebbe (convergere più da vicino).